Cina - 24.05.2023

L’EQUILIBRIO CINESE TRA PATRIOTTISMO NEI CONSUMI E MADE IN ITALY

Il nostro ciclo di incontri prosegue offrendo un’analisi sugli scenari, le opportunità e i trend più rilevanti del mercato cinese.
Il nostro ospite per la prossima puntata in collegamento da Taipei sarà Lorenzo Lamperti, il direttore editoriale di China Files, una piattaforma online che cura anche un mensile focalizzato su Cina e Asia, nonché il coordinatore editoriale dell’Associazione Italia-ASEAN.
Lamperti si occupa di politica internazionale, con particolare attenzione all’Asia orientale e alle dinamiche geopolitiche tra potenze regionali e globali. Collabora con diversi media italiani, come La Stampa, Il Manifesto, Affaritaliani e Eastwest, e collabora anche con ISPI, un think-tank.

Per seguire la diretta, martedì 30 maggio alle ore 11:00, potete registrarvi e collegarvi al seguente link.

“Questo quinto In:China Talks è un incontro particolare che moderiamo da Shanghai con un relatore collegato da Taiwan, affrontando temi che riguardano entrambe le realtà. Il pubblico italiano potrà quindi beneficiare di uno sguardo interno sulle evoluzioni della posizione cinese rispetto al resto del mondo, dal punto di vista geopolitico ed economico”, dichiara Stefano Generali, Managing Director di Intarget China. “Con Lorenzo Lamperti parleremo della postura cinese rispetto all’Occidente, dalla Belt and Road alla Global Security Initiative e alla Global Civilization Initiative, per comprendere le scelte di politica ed economia estera di Xi Jinping. Sarà l’occasione per confrontarci sulle relazioni internazionali della Cina, nel doppio binario tra geopolitica e cooperazione commerciale, nonché dei rapporti specifici tra il Paese del Dragone e il nostro Paese, con particolare attenzione alle prospettive del made in Italy in Cina.”

Durante questo quinto appuntamento dell’In:China Talks, rubrica che abbiamo voluto a seguito dell’apertura della nostra sede a Shanghai, dedicheremo uno spazio anche al piano di internazionalizzazione delle aziende cinesi, al patriottismo nei consumi che si riflette sulla comunicazione sui social media e alle barriere (anche culturali) tra gli Stati Uniti e l’Europa.

La rubrica nasce per offrire alle imprese europee un’analisi sugli scenari, sulle opportunità e sui trend più rilevanti del mercato cinese, senza dimenticare riflessioni di più ampio respiro per uno sguardo d’insieme sulla Cina sociale e politica, attraverso le voci autorevoli di chi studia il Paese del Dragone.