Fashion & Luxury

Un nuovo mindset rimodula il paradigma

Il flusso dell’esperienza

Oggi i brand Fashion Luxury sono chiamati a intraprendere un nuovo percorso, basato sull’unificazione delle strategie online e in-store, in un’ottica omnicanale: il singolo punto di contatto perde centralità per dare vita a un’esperienza fluida e distintiva, unica e personalizzata. All’evolversi della domanda dei consumatori, la trasformazione digitale deve sapere sfruttare a pieno le opportunità offerte dalle nuove frontiere digitali e tecnologiche. Solo così un brand può essere davvero competitivo.

Un nuovo concetto di lusso

I consumatori del lusso non sono più quelli di una volta. Cercano brand in linea con la loro visione e aspirano a un’interazione coerente con i nuovi ideali orientati alla responsabilità ambientale e sociale, alla sostenibilità, alla diversità e all’inclusione. Il ‘dove’ perde centralità, per lasciare spazio ai desideri e alle emozioni. Ecco quindi che la decisione d’acquisto si plasma nel susseguirsi di esperienze fisiche, digitali e virtuali, in una contaminazione tra online e offline resa possibile dall’evoluzione tecnologica.

Il concetto di lusso si è evoluto passando da esclusività, eleganza e fascia alta di prezzo, a una sfera di autenticità, consapevolezza e realizzazione di quello che ‘le persone vogliono essere’. Già oggi la Gen Z è determinante per il settore: contribuisce al 5-15% degli acquisti di lusso, ma ancor di più influenza le scelte delle generazioni precedenti.

I trend del Fashion Luxury

Sostenibilità

I giovani hanno un nuovo approccio alla moda e al lusso. Sono più critici e attenti all’impatto delle loro scelte di acquisto. Chiedono ai Brand coerenza e concretezza tra i valori di cui si fanno portatori e le loro azioni lungo tutta la filiera produttiva.

Localizzazione

Complice la pandemia, i consumatori hanno riscoperto l’unicità e la sostenibilità dei Brand locali, in contrapposizione a prodotti globali e standardizzati. Per i Brand del Fashion Luxury sarà importante inserirsi nei contesti locali, anche con l’attivazione e la presa di posizione nei confronti di temi sociali.

Social Commerce

In un contesto digitale sempre più ‘shoppable’, è diventato fondamentale rendere fluida l’esperienza che porta dall’ispirazione all’acquisto, in un’ottica di massimo coinvolgimento.
Il social shopping può assumere diversi formati: dal buy button al live streaming o al custom shopping, per creare un canale di connessione.

Pre-Loved

Connesso alla crescente attenzione nei confronti della sostenibilità, sempre più aziende si stanno muovendo per governare questa filiera e inserirla nella propria offerta.
Oltre a consentire un aumento del margine di profitto del 40%, consente anche di definire il posizionamento del brand, raggiungere una nuova audience e fidelizzarla nel lungo periodo.

NFT

I Non Fungible Token consentono ai Brand di rispondere al bisogno di esclusività, di esperienza e di sostenibilità che chiede il target di riferimento. Le aziende di moda stanno sperimentando diversi utilizzi dei NFT: lanci di collezioni, abiti, shopping in-store, arte, gaming e beneficenza.

Gaming

L’industria dei giochi è diventata un canale centrale per quelle della moda e del lusso, in quanto consente di ampliare la propria audience, raggiungendo un target premium, attivo e più giovane. Grazie al gaming, i brand riescono a migliorare le performance lungo tutto il customer journey digitale, dall’awareness all’acquisto.

New Influencer

Gli investimenti in Influencer Marketing registrano una crescita costante YoY, con continue evoluzioni delle dinamiche per creare connessioni con i consumatori. Oggi essi si affidano a Genuinfluencer, ovvero creators che hanno come priorità la condivisione di contenuti di qualità e non la promo di prodotti ed a Virtual Influencer, la connessione naturale tra reale e virtuale.

Metaverso

Evoluzione di AR e VR, il metaverso consente di ampliare l’esperienza del consumatore, connettendo, in maniera fluida, reale e virtuale. Oltre alla sfida tecnologica, il metaverso impone un cambio di mindset che pone il consumatore al centro, libero di scegliere quando, come e dove interagire con il Brand e garantendo la medesima luxury experience.

Al fianco dei brand

Alla base della nostra consulenza ci sono i dati:
senza, non esistono strategie, solo opinioni.
Partendo da analisi mirate su audience e mercati di riferimento, realizziamo strategie data-driven per il raggiungimento degli obiettivi, definendo e implementando piani operativi che permettano di coinvolgere il pubblico in un’esperienza di valore.

intarget supporta le aziende del Fashion Luxury nella loro trasformazione digitale fornendo soluzioni innovative che consentono il commercio omnicanale.

Storie digitali

Si affidano a noi