Data&Tech - 29.06.2023

NASCE LA INTARGET LOYALTY PLATFORM

Secondo le stime più recenti la probabilità di vendere a un cliente già acquisito è tra il 60 e il 70%, mentre per un nuovo cliente si aggira tra il 5 e il 10%: risulta dunque evidente la necessità di puntare sulla fidelizzazione, innovando i processi di acquisto, rendendoli più intuitivi e coinvolgenti facendo leva sulla gamification e integrandoli alle strategie aziendali in un approccio omnicanale.

Intarget lancia la Intarget Loyalty Platform, un software per rendere fluido il percorso verso la loyalty, che implementa la gamification dell’esperienza d’acquisto con un approccio omnicanale e introduce i digital collectibles per attrarre nuovi pubblici. Il modello di business basato anche sulla success fee garantisce la condivisione delle sorti tra i consulenti Intarget e i retailer, per un percorso comune verso i risultati, come come l’empowerment della matrice RFM (Recency, Frequency e Monetary).

“In Intarget lavoriamo al fianco dei Retailer per progettare esperienze di acquisto personalizzate con i vantaggi offerti dalle ultime tecnologie. Con Intarget Loyalty Platform permettiamo di attivare una relazione diretta con il consumatore fidelizzando la base dei clienti già presenti, di accrescere il valore del cliente nel tempo e, al contempo, di garantire alle aziende l’acquisizione dei dati di prima parte nel pieno rispetto del GDPR” afferma Nicola Tanzini – Presidente esecutivo e Founder di Intarget.

La piattaforma propone un modello di fidelizzazione che passa attraverso tecnologie a registro distribuito al servizio di un CRM che può essere anonimizzato per permettere esperienze personalizzate, pur rispettando totalmente la privacy, l’UX semplice e intuitiva assicura fluidità dalla scelta alla finalizzazione dell’acquisto.

“Di fronte a un periodo storico in cui le varie crisi globali hanno portato verso una diffidenza generalizzata, anche il rapporto tra azienda e cliente va coltivato con attenzione: se si considera che la probabilità di vendere a un cliente già acquisito si aggira tra il 60 e il 70% a fronte del 5-10% con un nuovo cliente, si comprende quanto il lavoro sulla fidelizzazione sia essenziale per i retailer. In più attualmente le strategie aziendali sono poco integrate, basti pensare che nel 2022 solo il 6% delle imprese ha implementato una strategia avanzata per l’omnicanalità, con Intarget Loyalty Platform abbiamo cercato di ovviare a questa mancanza di fluidità, che mina il percorso verso la fidelizzazione, sfruttando l’innovazione tecnologica e la competenza dei nostri esperti, per offrire un’esperienza duratura e piacevole che le aziende potranno mettere al servizio dei propri clienti.” Dichiara Fabrizio Lipani, co-founder di InLoyalty, spin-off di Intarget.

L’user experience farà perno sulla gamification: il cliente potrà registrarsi in modo semplice e veloce, senza dover condividere informazioni sensibili, e potrà subito cominciare a fare acquisti online o in store fisici. A ogni acquisto o azione particolare, come un feedback o una condivisione, corrisponderà un premio costituito da punti decentralizzati, che potrà spendere, di nuovo, in store fisici od online. La funzionalità semplice e coinvolgente del wallet renderà la relazione con il brand un’esperienza piacevole, permettendo allo stesso tempo all’azienda di calibrare al meglio le proprie azioni ottimizzando le strategie di marketing.

InLoyalty, prima società spin-off dell’ecosistema Intarget, ne integra i servizi per il customer journey e si propone così come arricchimento dell’offerta dell’azienda concentrato sul lower funnel.

Vuoi saperne di più sulla Intarget Loyalty Platform?