Cina - 06.06.2023

RAPPORTO ANNUALE CINA 2023: IL CONTRIBUTO DI INTARGET SHANGHAI

Esce il nostro contributo all’interno della XIV edizione del “Rapporto annuale Cina 2023”, in collaborazione con Italy China Council Foundation – ICCF, associazione nata nel 2022 dall’integrazione della Fondazione Italia Cina e della Camera di Commercio Italo Cinese.

Il Rapporto presenta un’analisi comprensiva dei trend e delle nuove sfide che caratterizzeranno il mercato cinese nel 2023, prendendo in considerazione diversi settori di riferimento. Analizzando i dati provenienti dalla piattaforma di sondaggi Global Web Index, Intarget ha approfondito la ricerca focalizzandosi sullo studio del settore turistico cinese, individuando nuovi trend e prospettive di questo mercato.

Nuove abitudini e modalità di viaggio:

Dal nostro studio emerge che nel 2023 il turista cinese mostrerà un forte desiderio di viaggiare in Italia, prediligendo esperienze personalizzate e di alta qualità.

La ricerca di attività all’aria aperta e all’insegna del relax, come dimostrato dal maggiore interesse verso resort (66,2%), spa (52,6%) e parchi tematici (51,4%), è il risultato di un profondo cambiamento nelle preferenze di questa tipologia di consumatore, che mette al primo posto la propria salute e benessere.

Aumenta anche l’utilizzo di smartphones e piattaforme digitali utilizzate nel percorso di programmazione e organizzazione dell’itinerario, a dimostrazione della continua crescita della digitalizzazione nel paese. La scoperta di nuove destinazioni di viaggio avviene infatti online, attraverso piattaforme come Douyin e Little Red Book, per poi passare alla pianificazione del viaggio stesso su WeChat e altre app di agenzie di viaggio online.

Con due milioni di arrivi stimati in Italia per il 2023 (Enit), il turismo cinese verso i Paesi esteri mostra interessanti segni di ripresa. Per gli operatori del turismo italiani interessati a catturare l’attenzione di questo gruppo di viaggiatori, diventa quindi essenziale integrarsi nell’ecosistema digitale cinese e creare contenuti localizzati.

Scarica gratuitamente il nostro approfondimento all’interno del Rapporto