Intarget for Sammontana

Strategia d'ingresso per il mercato cinese

La storia di Sammontana parla di Made in Italy.
Nasce dall’intraprendenza di Renzo Bagnoli, che nel 1946 trasforma la latteria del padre in un laboratorio artigianale per la produzione di gelato. Negli anni seguenti il laboratorio cresce fino a diventare una realtà industriale.

Release
2021
Servizi
  • DIGITAL EXPORT CONSULTANCY
  • O2O STRATEGY

Oggi Sammontana sta avviando un percorso di internazionalizzazione per esportare il gusto del gelato italiano nel mondo.
Da gennaio a novembre 2020, il valore dell’export dei prodotti lattiero-caseari, provenienti dalle imprese italiane, è ammontato a 34 milioni di euro.
Nel 2019 la quota italiana di mercato in Cina per quanto riguarda l’export del gelato era pari al 2,29%.
La curiosità dei consumatori cinesi verso il cibo Made in Italy continua ad espandersi insieme alla crescita del reddito della classe media.

Obiettivo

Con l’apertura della divisione aziendale in Cina, per il brand si è reso necessario avere una partner agency capace di accompagnarlo nella creazione di una strategia d’ingresso nel mercato cinese e nell’impostazione del nuovo posizionamento.
Proprio per questo motivo, Sammontana ha scelto noi di Intarget. Oltre alla expertise nel campo della consulenza strategica digitale, siamo infatti in grado di gestire l’intero percorso cross-country grazie alla nostra presenza attiva sul territorio italiano e cinese. Questo ci ha permesso di posizionare il brand come produttore di autentico gelato italiano, servendoci di una strategia comunicativa digitale co-creata con Sammontana e il nostro team di Shanghai.

Strategia

Il primo step è stato la localizzazione dei contenuti, da ripensare in base
alla percezione del prodotto dalla prospettiva cinese.

L’altro importante elemento è stato la strategia Online to Offline, in cui i punti vendita Sammontana sono stati correttamente promossi nell’ecosistema digitale cinese e i canali online hanno supportato le visite agli store fisici.
Per attivare questo meccanismo, abbiamo puntato sull’utilizzo di touch point fondamentali come i codici QR ed il WOM.

Risultati

La strategia comunicativa ha riscosso il successo del pubblico cinese sul quale è stata costruita ed è costantemente aggiornata la gestione dei social media.
Per consolidare e far crescere la base di fan del gelato italiano di Sammontana in Cina abbiamo previsto l’attivazione di Key Opinion Leader in combinazione con strategie di promozione all’interno dei punti vendita, il costante aggiornamento del piano editoriale per ingaggiare il consumatore target e il proseguimento della strategia O2O.

Others